Colesterolo alto. 7 Alimenti consigliati



Grazie ad una corretta alimentazione, ed una regolare attività fisica, si può ridurre il valore del colesterolo “cattivo”, LDL.

Il colesterolo è indispensabile per la vita e la moltiplicazione cellulare ma è bene per la salute, tenere sotto controllo il rapporto fra colesterolo “cattivo e buono” ovvero LDL/HDL.

Ciao sono Milena, vediamo in questo video 7 alimenti consigliati per migliorare i livelli di colesterolo.

I cibi che aiutano a tenere sotto controllo il livello di colesterolo plasmatico rientrano principalmente in 2 gruppi:
alimenti ricchi di fibra e alimenti ricchi di Omega 3, 6 e 9.

Vediamo la lista dei 7 alimenti consigliati dal nostro Detective

1 La Crusca di Avena.
Tra gli alimenti ricchi di fibra al numero uno: la crusca di avena; particolarmente ricca di fibra solubile e fonte di acidi grassi omega 3.
Mangiare regolarmente avena a colazione è quindi un modo efficace per iniziare la giornata in modo salutare e per ridurre i livelli di colesterolo Ldl.

2 La Pasta, il pane e il riso, integrali.
E’ difficile per noi italiani rinunciare ad alimenti come la pasta e il pane, ma non dobbiamo farlo, basta prediligere le versioni integrali; per il loro maggior contenuto di fibra sono alimenti ideali per migliorare i livelli di colesterolo e ricavare sostanze nutritive qualitativamente migliori di quelle presenti nei cereali raffinati.

3 Il Salmone e il pesce azzurro
In una dieta anti-colesterolo non può mancare il pesce ricco di Omega 3.
L’ideale è mangiarne una porzione 3 volte alla settimana.
Tra i pesci più ricchi di omega 3, il salmone, lo sgombro, le aringhe, le sardine, il merluzzo, il pesce spada, il tonno e la trota.
Da preferire i pesci cresciuti in mare, piuttosto che in allevamento, più ricchi di omega 3 in quanto si nutrono di fitoplancton, microrganismi ricchi di EPA e DHA.

4 La Frutta secca
Se stai cercando di abbassare il colesterolo, la frutta secca è un ottima scelta per uno snack salutare.
La frutta secca col guscio fornisce gli utilissimi Omega 3 e Omega 6.
Al primo posto per l’elevato contenuto di Omega 3, le Noci.
Trattandosi di alimenti ad alto contenuto calorico meglio non superare i 30 grammi al giorno.

5 L’ Olio d’oliva
L’olio extravergine di oliva è il pilastro della dieta mediterranea e con le sue straordinarie qualità nutritive riduce il colesterolo cattivo, LDL, e mantiene intatti i valori di colesterolo buono HDL.
In una dieta equilibrata sono raccomandati tre cucchiai al giorno preferibilmente a crudo.

6 Il Carciofo
Tra gli alimenti più salutari, per le sue proprietà depurative; favorisce l’eliminazione del colesterolo in eccesso e la digestione dei grassi.
Il Carciofo fa bene al Fegato e al Cuore, un eccellente alleato per la salute!

7 Il tè verde
Bere una tazza di tè verde al giorno è un’ottima abitudine, oltre a contribuire a mantenere i giusti livelli di colesterolo nel sangue, è ricco di antiossidanti.
…e mi raccomando, se vuoi dolcificarlo, usa il miele.

Una sana alimentazione, associata ad un’attività fisica costante è uno dei modi migliori per diminuire e controllare i tassi ematici di colesterolo.

Nel caso in cui tale cambiamento non riduca a sufficienza la colesterolemia , è possibile assumere un integratore che riporta la dicitura “Controllo Fisiologico del Colesterolo”, attualmente i più venduti e consigliati in Farmacia e Parafarmacia, sono quelli a base di Riso rosso fermentato.

Se il video ti è piaciuto lascia un like e ti consiglio i video “7 alimenti da evitare, colesterolo alto” e i “migliori integratori Colesterolo”

Un saluto da Milena e se vuoi rimanere aggiornato, iscriviti al nostro canale Youtube.

=====================================================

* Iscriviti al Canale
https://www.youtube.com/c/detectivesalute

* Visita il sito
https://detectivesalute.it

* Seguimi anche su Facebook
https://www.facebook.com/detectiveSalute

0 Condivisioni

7 pensieri su “Colesterolo alto. 7 Alimenti consigliati

  1. Dr. Congratulazioni per il suo lavoro. Un osservazione, dove si trovano gli alimenti salutari consigliati? Il pesce è tutto contaminato, il pane e la pasta integrale dice il mio fornaio è fatto sempre con farina di dubbia provenienza….insoma alla fine consumando un po' di tutto con moderazione data la situazione dell'industria alimentare forse arriviamo a un equilibrio nutrizionale

  2. Ciao Milena, non avendo altro modo per contattarti provo qui..
    Puoi darci un aiuto su prodotti antiossidanti e consigli sull'argomento?
    Grazie anche se deciderai di non rispondere, 😉

  3. Ciao Milena, sei bravissima! Io ho il colesterolo alto anche se seguo un'alimentazione salutare. Non posso assumere cibi integrali perché ho il colon irritabile e non posso assumere integratori perché dopo un certo periodomi creano problemi. Cosa posso fare? Seguo sempre i tuoi preziosi consigli

I commenti sono chiusi.

error: Contenuto Protetto